2018 || “Spostarsi”. Ciclo di incontri

Migrazioni contemporanee, crisi internazionali e impegno civile a cinquant’anni dall’assassinio di Martin Luther King Jr. Un ciclo d’incontri strutturato su tre livelli tra loro interconnessi per far interagire analisi teorica, riflessione critica e pratiche concrete d’intervento nei contesti di immigrazione, con approfondimenti sulle principali aree di crisi politica, militare e umanitaria.

2016-2017 || Passato e transizioni contemporanee

Che cosa significa “transizione” nella cittadina bosniaca di Zavidovići, bagnata da tre fiumi e circondata da verdi colline, ex centro jugoslavo del legname? “transizione “a che cosa?

Nata alla fine del XIX su iniziativa di commercianti del legname provenienti da tutta Europa, Zavidovići divenne rapidamente una città industriale con un profilo sociale ben definito.
Ricordare, testimoniare e discutere questo assetto e le trasformazioni del XX secolo è un’operazione nostalgica?
Può contribuire a un confronto generazionale e di genere, alla discussione su “dove si sta andando”?
A partire dall’esposizione fotografica “paesaggi bosniaci” (LINK), come Agenzia di Democrazia Locale abbiamo ritenuto interessante continuare insieme con i cittadini la riflessione sulla città, “caso studio” che continua a interpellarci.
Ne è nato un progetto realizzato nel corso del 2016: Grad Zavidovići u XX vijeku. Prošlost i savremene tranzicije. La città di Zavidovići nel XX secolo. Passato e transizioni contemporanee.

All’interno del sito è anche possibile trovare la tesi “ Za sve dobro, kriva je Krivaja: la transizione post-jugoslava a Zavidovići, Bosnia Erzegovina” a cura di Anna Manzon. Questa tesi indaga il processo di transizione attraverso lo studio di un contesto locale specifico: la cittadina di Zavidovići in Bosnia centrale.

2016 || Sarajevo – Aleppo. Guerre, profughi, cooperazione, territori dagli anni ’90 ad oggi

L’eredità e le prospettive delle esperienze e dell’impegno a partire dal “pacifismo concreto“ e dalla cooperazione decentrata nella ex Jugoslavia al lavoro con i migranti contemporanei: il report dell’incontro.

2015 || Vent’anni da Dayton.

Un impegnativo bilancio a più voci e su più terreni dell’eredità generale della guerra degli anni ‘90 e della lunga e incompiuta esperienza della ricostruzione.
Locandina del Seminario che si è tenuto presso l’Università di Torino, il 12 Novembre 2015.

Sintesi dell’intervento di Piero Fassino, sindaco di Torino

Intervento di Christian Costamagna

Intervento di Maria Bottiglieri

Estratto della relazione di Zlatko Dizdarević

Relazione di Andrea Oskari Rossini