di Simona Sala e Valentina Bosio
Installazione sonora e field recordings BANDITE. Sound editor Giuseppe Giordano. Canti: Marjan Vahdat, Selda Özturk. Poesie: Rahma Nur da Il grido e il sussurro, Capovolte editrice. Con SENTIERI SOLIDALI e ONBORDERS
È un’opera pensata per la commemorazione del 6 febbraio dei morti nel deserto, in mare, sulle nostre montagne e in ogni dove.
È un’ideazione che si può continuare a esperire anche individualmente e che si vive in prima persona con il corpo.
È una camminata sonora che incomincia di fronte alla chiesa di Clavière, ultimo paese prima del confine, e continua con la guida di una semplice app sul proprio smartphone lungo i sentieri montani che attraversano la frontiera italo-francese.
È un’installazione itinerante che unisce il ritmo cadenzato del passo al paesaggio, la voce narrante ai suoni della montagna, la parola al silenzio in un contesto immersione e di comunicazione.
È un’installazione che unisce musicalità e memorie di terre diverse, perché ogni frontiera, cicatrice sulla pelle e nell’anima, risuscita esperienze ed emotività delle frontiere precedenti.
PRESENTI MAI ASSENTI porta con sé la necessità e la lacerazione di tutti noi di dare memoria e nome alle persone che abbiamo vestito, abbracciato e accompagnato alle partenze e che sono morte di frontiera su queste nostre montagne.
PRESENTI MAI ASSENTI è grido di denuncia contro le istituzioni che condannano le persone in cammino all’invisibilità, in vita e in morte.
ISTRUZIONI PER l’USO
L’ideazione prevede la fruizione dell’app in contemporanea all’attraversamento montano.
● Scarica L’app Gratuita Echoes sul tuo smartphone
● Attiva la Geolocalizzazione sul tuo telefono
● Entra nell’App e digita Presenti Mai Assenti
● Clicca Il Tasto Stream Walk
● Clicca Basic → Start
● Clicca su Locate Me per controllare il punto di partenza sulla mappa. La piazzetta di Fronte la Chiesa di Clavière è il punto di partenza.
● Ascolta l’audio e segui i punti indicati sul percorso
● Utilizza per l’ascolto auricolari o cuffie.
⇨ Ti invitiamo a fruire l’opera con cuffie possibilmente di buona qualità e in una dimensione di ascolto silenzioso
Nel corso della camminata sono presenti silenzi. La app si riattiva camminando.
Durata della camminata 30’ circa.
Si consiglia di accertarsi delle condizioni meteo e in caso di neve fornirsi di scarpe da montagna!
RICORDATI
⇴ CUFFIE
⇴ SMARTPHONE
⇴ SCARICA APP ECHOES