di Simona Sala e Valentina Bosio

Installazione sonora e field recordings BANDITE. Sound editor Giuseppe Giordano. Canti: Marjan Vahdat, Selda Özturk. Poesie: Rahma Nur da Il grido e il sussurro, Capovolte editrice. Con SENTIERI SOLIDALI e ONBORDERS

È un’opera pensata per la commemorazione del 6 febbraio dei morti nel deserto, in mare, sulle nostre montagne e in ogni dove.

È un’ideazione che si può continuare a esperire anche individualmente e che si vive in prima persona con il corpo.

È una camminata sonora che incomincia di fronte alla chiesa di Clavière, ultimo paese prima del confine, e continua con la guida di una semplice app sul proprio smartphone lungo i sentieri montani che attraversano la frontiera italo-francese.

È un’installazione itinerante che unisce il ritmo cadenzato del passo al paesaggio, la voce narrante ai suoni della montagna, la parola al silenzio in un contesto immersione e di comunicazione.

È un’installazione che unisce musicalità e memorie di terre diverse, perché ogni frontiera, cicatrice sulla pelle e nell’anima, risuscita esperienze ed emotività delle frontiere precedenti.

PRESENTI MAI ASSENTI porta con sé la necessità e la lacerazione di tutti noi di dare memoria e nome alle persone che abbiamo vestito, abbracciato e accompagnato alle partenze e che sono morte di frontiera su queste nostre montagne.

PRESENTI MAI ASSENTI è grido di denuncia contro le istituzioni che condannano le persone in cammino all’invisibilità, in vita e in morte.

ISTRUZIONI PER l’USO

L’ideazione prevede la fruizione dell’app in contemporanea all’attraversamento montano.

● Scarica L’app Gratuita Echoes sul tuo smartphone

● Attiva la Geolocalizzazione sul tuo telefono

● Entra nell’App e digita Presenti Mai Assenti

● Clicca Il Tasto Stream Walk

● Clicca Basic → Start

● Clicca su Locate Me per controllare il punto di partenza sulla mappa. La piazzetta di Fronte la Chiesa di Clavière è il punto di partenza.

● Ascolta l’audio e segui i punti indicati sul percorso

● Utilizza per l’ascolto auricolari o cuffie.

⇨ Ti invitiamo a fruire l’opera con cuffie possibilmente di buona qualità e in una dimensione di ascolto silenzioso

Nel corso della camminata sono presenti silenzi. La app si riattiva camminando.

Durata della camminata 30’ circa.

Si consiglia di accertarsi delle condizioni meteo e in caso di neve fornirsi di scarpe da montagna!

RICORDATI

⇴ CUFFIE

⇴ SMARTPHONE

⇴ SCARICA APP ECHOES